cerca CERCA
Venerdì 30 Luglio 2021
Aggiornato: 07:03
Temi caldi

Ambiente

Acque di balneazione, ecco la top 5 delle più pulite in Europa

23 maggio 2017 | 16.15
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Grecia, isola di Alonissos (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Austria, Cipro, Grecia, Lussemburgo e Malta: sono loro ad offrire le acque di balneazione più pulite in Europa. A stabilirlo sono la Commissione Europea e l'Agenzia Europea per l'Ambiente a seguito dei test sulla qualità delle acque effettuati in più di 21.000 siti tra spiagge, fiumi e laghi di tutta Europa, comprese Svizzera e Albania.

Questi cinque Paesi al top hanno addirittura ottenuto una valutazione "eccellente" per almeno il 95% delle acque di balneazione. Meglio di tutti fa il Lussemburgo con un vero e proprio record: promosso il 100% delle acque analizzate. Ma anche Cipro e Malta non scherzano: il 99% dei siti balneabili ha ottenuto il livello di qualità più elevato. Altra buona notizia, per chi volesse trascorrere le vacanze estive in una località di mare o di lago targata Ue: oltre l'85% dei 30 Paesi presi in esame ha ottenuto lo status 'eccellente'.

Resta un 1,5% di acque di balneazione classificate come di scarsa qualità. Si tratta di 316 siti. Sul banco degli imputati, la cattiva depurazione, scarichi reflui soprattutto zootecnici, ma anche eventi meteorologici estremi, come inondazioni e forti piogge che possono peggiorare la qualità delle acque di fiumi, laghi e mari, sottolinea il rapporto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza