cerca CERCA
Domenica 28 Novembre 2021
Aggiornato: 15:44
Temi caldi

Natale: acquisti on line sempre più 'comfort' per 10 mln italiani

09 dicembre 2014 | 12.34
LETTURA: 3 minuti

Grandi gruppi organizzati anche per assicurare la consegna dei regali last minute. E arrivano anche i consigli anti-truffa.

alternate text

Non è più una novità dell’ultima ora, ma un trend consolidato. Gli acquisti on line piacciono sempre di più, offrono convenienza, ampia possibilità di scelta e molta comodità. Tutti motivi che quest’anno spingeranno, secondo le rilevazioni effettuate da Netcomm (Consorzio del commercio elettronico italiano), in collaborazione con Human Highway, almeno 10 milioni di persone (più di due milioni rispetto al 2013) a scegliere e comprare un regalo di Natale sul web. Notevoli anche le cifre in gioco: sono infatti attese vendite online, nella sola stagione natalizia, per 2,5 miliardi di euro.

Salgono a quota 2 milioni anche coloro che compreranno i propri regali di Natale principalmente o esclusivamente su Internet, registrando un aumento del +35% rispetto allo scorso anno.

A dare un impulso notevole all’eCommerce, è anche il mobile commerce: sono infatti quasi raddoppiate le vendite via smartphone che hanno raggiunto nel 2014 il valore di 1,2 miliardi di euro (dati Osservatorio eCommerce B2c Politecnico di Milano e Netcomm). Assieme a quelle via Tablet, le vendite via Smartphone incidono per il 20% dell’eCommerce.

L'acquisto on line, dunque, piace sempre di più agli italiani, che hanno cominciato a 'fidarsi' del commercio elettronico anche per i regali di Natale. E anche i principali protagonisti del settore si sono organizzati per offrire sempre più ‘comfort’ alla clientela. Amazon, ad esempio, col programma Prime, permette di effettuare gli ordini fino al 19 dicembre e garantisce la consegna entro 2-3 giorni. Per consegne standard (3-5 giorni), c’è invece tempo fino al 18 dicembre.

I ritardatari possono sempre contare sulla spedizione ‘Mattino’: sarà possibile ordinare fino alle 18 del 23 dicembre e ricevere i prodotti il 24 entro le ore 12, in tempo per non fare brutta figura.

Anche Yoox.com, la grande azienda italiana che si occupa di e-commerce, nel settore della moda e del design, fondata nel 2000 da Federico Marchetti e ora quotata in borsa, si preoccupa di offrire la garanzia di ricevere i regali di Natale entro la Vigilia, in tempo per essere messi sotto l'albero e senza stress. Basta ordinare entro le 12 del 18 dicembre per la spedizione standard ed entro il 23 per quella express.

Ma cosa si compra on line? Durante le feste natalizie, vanno per la maggiore (sempre secondo la rilevazione Netcomm) i prodotti di salute e benessere, le attrezzature sportiva, i biglietti di viaggio, abbigliamento e scarpe, soggiorni vacanza. Naturalmente editoria, informatica ed elettronica di consumo, leader per tutto l’anno, anche a Natale fanno la parte del leone. E, tra le categorie 'emergenti', si notano il food e l'arredamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza