cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: al Altaroma gioielli green e ecosostenibili con Officine Talenti Preziosi

21 gennaio 2020 | 20.31
LETTURA: 3 minuti

Uno dei gioielli in mostra durante le giornate di Altaroma con  il progetto promosso dall'associazione no-profit Officine di Talenti Preziosi
Uno dei gioielli in mostra durante le giornate di Altaroma con il progetto promosso dall'associazione no-profit Officine di Talenti Preziosi

L’arte del gioiello abbraccia la sostenibilità etica ed ambientale durante le giornate di Altaroma. Il 25 gennaio, dalle ore 10 alle 20, al Guido Reni District l'associazione no-profit Officine di Talenti Preziosi (Otp) presenta il suo nuovo progetto creativo 'Sostenibilità & Bijou, Accessories. Verso nuovi Orizzonti' che continua il percorso tracciato dal fil rouge nella mostra dello scorso luglio.

Nell’edizione invernale della manifestazione capitolina si uniscono al lavoro di Otp nuovi designer, confermando l’importanza del tema dell’ecologia anche nel settore degli accessori ed evolvendo verso l’aspetto della solidarietà, intesa come 'unicità' che guarda non solo alla tutela dell’ambiente, ma alla condivisione e all’impegno sociale. Puntando sulle diverse abilità che costituiscono un valore aggiunto nella fase di creazione.

Alcuni ragazzi diversamente abili con sindrome di down, grazie alla collaborazione tra l’associazione e l’agenzia Double, guidata da Rosaria Melia, hanno realizzato singolari braccialetti che verranno presentati agli ospiti dell’iniziativa. Un evento poliedrico (ore 16) vedrà in scena la performance di danza site specific della scuola Studio dance theatre di Grottaferrata diretta da M. Gabriella Marinelli e Franca Visciglia, con la direzione artistica di Alessandra Delle Monache e le coreografie di Roberta Romei.

Ci sarà, inoltre, il contributo musicale di Bragù Project, duo jazz formato dallo spagnolo Guillem Ubach e dal brasiliano Raul Faleiro Belardin, mentre le modelle indosseranno abiti firmati dalla stilista Alessandra Giannetti. Live drawing e momento gourmet con Matù Chocolate, che produce cioccolato dal packaging biodegradabile, e degustazione di prodotti tipici dell’azienda agricola Torrino dei Gelsi. All’esposizione dei nuovi bijoux 'green' con un'antologia delle precedenti creazioni di Otp non mancheranno esperti del mondo jewelery e fashion.

Materiali alternativi e di scarto, borse che nascono dalle bucce di mela, pelle d’ananas, vetro, plastica e rifiuti, riuso creativo dei metalli, filiere certificate e buone pratiche per l'associazione fondata nel 2013 dalla presidente Marina Valli, affiancata dal 2016 dalla vicepresidente Gioia Capolei, con l'obiettivo di creare un ponte per i giovani delle accademie e il mondo del lavoro. Coinvolgendo, al contempo, artigiani e professionisti, nonché appassionati, per promuovere la cultura del gioiello in tutte le sue espressioni attraverso corsi di aggiornamento ed eventi esclusivi che diventano un punto di incontro tra interlocutori e buyer.

"Abbiamo scelto di puntare sulla sostenibilità ambientale, continuando sulla strada già intrapresa lo scorso luglio - ha spiegato il presidente Valli - ma questa volta il concetto di sostenibile si traduce in etico e solidale con il coinvolgimento di 'Double', agenzia impegnata da anni nel sociale. Otp ha poi intitolato un premio alla memoria di mio padre Giovanni Valli - ha ricordato - designer di Bvlgari dal '45 al '90, aperto ad operatori del settore, orafi, e giovani creativi che hanno frequentato scuole ed istituti specialistici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza