cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio a Lorin Maazel, uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi

14 luglio 2014 | 10.36
LETTURA: 2 minuti

Il direttore è morto domenica nella sua casa in Virginia, in seguito alle complicazioni di una polmonite. Aveva 84 anni. Il ricordo del presidente dell'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo: "Uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi"

Lorin Maazel (a destra) con il regista Denis Krief
Lorin Maazel (a destra) con il regista Denis Krief

Addio a Lorin Maazel. Il direttore di orchestra è morto domenica nella sua casa sua in Virginia, aveva 84 anni. Maazel stava preparando il 'Festival di Castleton', di cui è fondatore e direttore artistico, quando è morto in seguito alle complicazioni di una polmonite: lo hanno comunicato gli organizzatori del festival con una dichiarazione sul sito web.

Tra i suoi incarichi, quello di direttore artistico dell’Opera di Berlino, direttore musicale della Radio Sinfonica di Berlino, dell’Orchestra di Cleveland e della New York Philarmonic.

Brillante e poliedrico - "Un prodigio della musica e al tempo stesso artista brillante e poliedrico". Così Carlo Fontana, presidente dell'Agis-Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ricorda Lorin Maazel. "Uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi con il quale ho avuto l'onore di collaborare durante la mia sovrintendenza alla Scala di Milano".

"Dopo Claudio Abbado, il mondo della cultura perde un altro grande personaggio. L'Agis - conclude Fontana - e tutte le attività dello spettacolo partecipano al profondo cordoglio per la sua scomparsa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza