cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Addio snack, dalla mela all'avocado in forma perfetta con i cibi bloccafame

27 maggio 2016 | 15.03
LETTURA: 2 minuti

Addio snack, dalla mela all'avocado in forma perfetta con i cibi bloccafame

Resistere alle tentazioni è molto difficile e molto spesso si cede finendo per ingerire snack poco salutari e che non ti fanno superare la prova costume. Il segreto per rimanere in forma è mantenere i livelli di zucchero stabili, in modo da ottenere un perfetto controllo sull'appetito. Ci sono cibi che sono compagni preziosi per affrontare una cura dimagrante senza troppe rinunce, aiutando a mantenere la sensazione di sazietà più a lungo.

Primo fra tutti è la mela, che contiene la pectina ed è ricca di fibre solubili, in grado, quindi, di controllare il glucosio nel sangue evitando sbalzi glicemici. Masticarla, inoltre, esige tempi molto lunghi, tanto da “imbrogliare” l’organismo, facendolo sentire pieno. Un altro frutto che, se consumato nella giusta misura, esorcizza la fame poiché contiene grassi monoinsaturi, è l’avocado. Lo zenzero è impiegato in cucina da secoli: nei centrifugati e nelle insalate, o anche in tisane e decotti, e, grazie alle sue proprietà digestive e stimolanti, può risultare molto utile per ingannare l’appetito. Per accelerare il metabolismo e dare una percezione di pienezza, basterebbero poco meno di 7 grammi di pepe di Cayenna.

Anche il rafano, impiegato nella realizzazione della salsa wasabi, è utilissimo in questo senso. Spinaci, bietole e cavoli sono molto nutrienti e possono fermare il senso di languore per diverse ore. Un’ottima fonte di magnesio, antiossidanti, e vitamina E, è rappresentata dalla mandorla che aiuta a rendere stabile il peso corporeo. Il tè verde è una bevanda che contiene catechina, una sostanza che impedisce l’accumulo di saccaride nelle cellule adipose rallentando l’innalzamento del destrosio e prevenendo così picchi insulinici, e il conseguente accumulo di massa adiposa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza