cerca CERCA
Venerdì 20 Maggio 2022
Aggiornato: 12:08
Temi caldi

Adico, con 'Oceano blu' working day per strategia anti-crisi

07 aprile 2014 | 19.02
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Milano, 7 apr. (Labitalia) - Il suo messaggio è che il successo non dipende dalla concorrenza spietata né da costosi budget di marketing e ricerca e sviluppo, ma da mosse strategiche brillanti, adatte a un uso sistematico da parte di tutte le imprese. Si chiama 'Strategia Oceano Blu' (Bos), dal rivoluzionario libro omonimo di W. Chan Kim e R. Mauborgne, e viene applicata alla crescita per uscire dalla crisi. Per illustrarla a imprenditori e professionisti, Adico-Associazione italiana per le vendite e per il marketing ha organizzato per domani, 8 aprile, a Milano, un working day.

A spiegare in modo pratico agli imprenditori italiani - in particolare delle pmi - gli schemi e i concetti di crescita di questa strategia sarà Ralph Trombetta, esperto di 'Bos' di fama internazionale, per la prima volta in Italia e già divulgatore della 'Strategia Oceano Blu' in molte parti del mondo.

Nel corso del working day, Trombetta insegnerà ai manager italiani, attraverso esempi e modelli pratici, come pensare ai propri mercati in modi diversi, per ridefinire i confini dei settori merceologici in cui operano e sbloccare nuovi 'oceani blu', ossia nuovi spazi per crescere, invece di agire dove già opera la concorrenza per cercare di batterla direttamente sullo stesso terreno.

Gli autori della Strategia hanno identificato i principi e gli strumenti per neutralizzare la concorrenza e creare uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un oceano blu. Nell'oceano rosso, i confini di settore sono definiti e accettati da tutti, i prezzi tendono verso il basso e le regole del gioco sono note. Ma lo spazio di mercato si affolla e le prospettive di crescita e profitto diminuiscono. Nell'oceano blu l'approccio è opposto: le aziende devono darsi da sé delle regole capaci di aprire mercati incontrastati, in cui la crescita è garantita.

Nell'oceano rosso, le imprese cercano clienti nel mercato già esistente. Nell'oceano blu guardano ai non-clienti. Nell'oceano rosso si chiedono come facciano i clienti a scegliere tra i diversi concorrenti di uno stesso settore. Nell'oceano blu, invece, sanno che i clienti compiono le loro scelte guardando al di là dei confini di settore.

Ogni partecipante al working day promosso da Adico avrà quindi l'opportunità di disegnare il suo quadro strategico e la curva del valore per visualizzare la strategia della sua impresa; a ciò farà seguito una 'visual strategy fair' insieme gli altri partecipanti. Il corso si terrà presso il Doria Grand Hotel, in viale Andrea Doria 22, a Milano, dalle 9,30 alle 18.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza