cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

AEHRA, nuovo brand italiano di auto elettriche di lusso

30 giugno 2022 | 18.47
LETTURA: 3 minuti

AEHRA, nuovo brand italiano di auto elettriche di lusso

Nasce a Milano AEHRA, nuovo brand italiano a respiro internazionale di auto elettriche di alta gamma che presenterà due modelli BEV, una berlina e un SUV, entro la fine dell'anno. Entrambi entreranno in produzione nel primo trimestre 2025, con consegne ai primi clienti previste per la metà del 2025. ll nome AEHRA deriva da latino "aera" che significa "era", ma anche "parametro da cui un cambiamento ha inizio".

Con sede a Milano, AEHRA è un'azienda globale che opera con una piattaforma aperta per sfruttare il meglio che l'industria automobilistica può offrire: ingegneria mondiale, design italiano e servizio clienti statunitense combinati con i vantaggi della trasmissione dei veicoli elettrici di nuova generazione e delle tecnologie ADAS. Il Co-Founder, Presidente e Chief Executive Officer dell'azienda Hazim Nada e il suo team hanno fondato AEHRA con l'obiettivo di ridefinire la mobilità sostenibile di alta gamma sfruttando al massimo le possibilità fornite dalle più recenti tecnologie di propulsione elettrica e di produzione di serie.

Nada ha dichiarato: «La vision di AEHRA è quella di risolvere le criticità fondamentali nell’attuale fase di transizione automobilistica verso l’elettrico. In primis la necessità di creare veicoli elettrici veramente desiderabili, che siano concepiti fin dall'inizio come elettrici, senza legami agli schemi concettuali ereditati dalla tradizione dei veicoli a combustione interna. Il tutto espresso in un nuovo paradigma di design italiano. L'architettura dei veicoli di AEHRA non assomiglia a nessuna delle tradizionali forme dei motori a combustione interna. Cambiando radicalmente l’approccio alla progettazione e al design, proiettandolo in una nuova era dell’esperienza automobilistica. Non stiamo solo parlando di acquistare un'auto online, come già accade, ma intendiamo riscrivere completamente il customer journey, dalla ricerca dell’auto fino al post vendita, creando un’esperienza unica che non terminerà al momento dell’acquisto ma consentirà di entrare in una community davvero esclusiva».

Mentre ogni modello AEHRA sarà dotato degli ultimi sistemi ADAS disponibili con l’obiettivo di raggiungere la guida completamente autonoma, il guidatore è posto al centro del veicolo. Un telaio monoscocca in fibra di carbonio robusto e ultraleggero ridurrà significativamente il peso del veicolo, migliorerà l'autonomia e fornirà agilità e piacere di guida. Dotati di una tecnologia all'avanguardia nella piattaforma della batteria, il SUV e la berlina AEHRA punteranno ad un'autonomia di almeno 800 km e prestazioni senza precedenti. «Quando AEHRA raggiungerà il mercato, molte delle sfide che oggi ostacolano i produttori di veicoli elettrici saranno superate. La preoccupazione rispetto all’autonomia non sarà più un problema per i clienti. Gli elementi differenzianti per un potenziale cliente saranno tutti gli altri elementi della customer experience quali lo stile e la dinamica del veicolo, l’esperienza nell’abitacolo e tutto ciò che concerne l’acquisto, l’utilizzo e il possesso dell’auto» spiega Nada.

Rispetto a produzione e assemblaggio AEHRA adotterà un approccio strategico e sostenibile che consiste nella selezione delle migliori e più innovative tecnologie, processi e materiali disponibili a livello globale. AEHRA sarà il primo produttore a utilizzare nuove tecnologie di materiali compositi per la produzione, che non necessitano di internalizzare unità di produzione costose quali le catene di alluminio o leghe metalliche e i sistemi di verniciatura dei veicoli. Le auto prodotte avranno anche il vantaggio di essere più leggere presentando quindi un impatto ambientale contenuto. AEHRA svelerà il design finale e i nomi del SUV e della berlina entro i prossimi mesi. Nada e il co-founder e Chief Operating Officer Sandro Andreotti saranno supportati da un team di esperti composto da professionisti di diversi settori, tra cui personaggi di spicco dell'automotive. Tra questi il Chief Designer Filippo Perini, che ha ricoperto numerosi ruoli Senior nel design per aziende quali Audi, Lamborghini e Italdesign.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza