cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aereo malese precipitato in Ucraina - I VIDEO

17 luglio 2014 | 17.39
LETTURA: 2 minuti

Il Boeing, in volo tra Amsterdam e Kuala Lumpur, precipitato a una sessantina di chilometri dal confine con la Russia, zona di combattimenti. I separatisti filorussi: "Recuperata la scatola nera". La Gran Bretagna chiede di convocare il Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Euromaidan pubblica i video della caduta, ma non ci sono conferme sull'attendibilità. Le compagnie aeree di tutto il mondo cambiano rotta. Quattro mesi fa la scomparsa dell'altro volo della Malaysian

Euromaidan, un gruppo di resistenza ucraino, pubblica i video della caduta del Boeing 777 in volo tra Amsterdam e Kuala Lumpur: non ci sono conferme sull'attendibilità.

La Malaysia Airlines ha riferito in un comunicato di aver perso i contatti con il volo alle 14:15 Gmt (le 16:15 in Italia) a circa 50 chilometri dal confine tra Russia e Ucraina. Il Boeing 777 era decollato da Amsterdam poco dopo la mezzanotte.

Mosca ha smentito ogni coinvolgimento nell'incidente attraverso il suo ambasciatore alle Nazioni Unite. Ma il presidente ucraino Petro Poroshenko ha parlato di un "atto di terrorismo".

Gli ucraini dicono che l'aereo malese potrebbe essere stato abbattuto da un missile Buk, ma i separatisti filorussi hanno negato di possederne. Un tweet, riferisce la 'Bbc', scritto in russo da un account usato dai separatisti filorussi in Ucraina aveva annunciato la cattura di un sistema di missili terra aria Buk, ma poi è stato cancellato.

Secondo quanto riferisce la 'Bbc', il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) avrebbe pubblicato sul suo account YouTube quelle che sostiene siano conversazioni intercettate tra separatisti filorussi in cui ammetterebbero di avere abbattuto un aereo civile. Il filorusso Igor Bezler avrebbe detto a un funzionario della sicurezza russa dell'abbattimento dell'aereo. Il video risulta però rimosso dall'utente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza