cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aereo Malesia, nave capta segnale: potrebbe essere quello delle scatole nere

07 aprile 2014 | 08.56
LETTURA: 2 minuti

Aereo Malesia, nave capta segnale: potrebbe essere quello delle scatole nere

Sydney, 7 apr. (Adnkronos/Dpa) - Una nave australiana ha captato per oltre due ore consecutive un segnale acustico che potrebbe corrispondere a quello emesso dalle scatole nere di un aereo. Ad annunciarlo è stato il coordinatore delle ricerche avviate a seguito della scomparsa l'8 marzo scorso del volo MH370 della Malaysian Airlines, l'australiano Angus Houston.

I segnali acustici sono stati rilevati dalla Ocean Shield in un tratto di Oceano Indiano diverso da quello in cui una nave cinese aveva recentemente annunciato di aver captato alcuni segnali. "I segnali acustici mi sembrano quelli di un trasmettitore di localizzazione di emergenza", ha dichiarato Houston, per il quale si tratta della "traccia più promettente" individuata finora nelle ricerche avviate dopo la scomparsa del velivolo a bordo del quale si erano imbarcate 239 persone e che avrebbe dovuto effettuare la tratta Kuala Lumpur-Pechino.

La Ocean Shield, che traina un Pinger Locator, l'apparecchio usato per localizzare il segnale emesso dalla scatola nera a grandi profondità, ha captato il segnale per due ore e venti minuti e poi ancora per altri 13 minuti. "Rimane ancora moltissimo lavoro da fare per capire se questo è esattamente il punto di impatto dell'aereo sulla superficie dell'acqua", ha affermato Houston. "E' una traccia molto promettete ma ancora non abbiamo trovato l'aereo", ha concluso l'ex capo delle forze armate australiane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza