cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La sentenza

Affittare casa a una prostituta è legale

28 febbraio 2016 | 08.37
LETTURA: 1 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Affittare casa a una prostituta? È legale. È nessuno puo' opporsi, nemmeno il condominio. A patto, pero', che il canone sia a prezzi di mercato. Questo perché, se il corrispettivo supera di molto i prezzi correnti, potrebbe scattare il sospetto di sfruttamento della prostituzione, attività che costituisce reato. A stabilirlo, anzi a ribadirlo, è una sentenza della Corte di Appello di Taranto (n.706/2015) che - si legge sul portale di informazione e consulenza legale 'La legge è uguale per tutti' - si è conformata a più precedenti della Cassazione.

Secondo il giudice pugliese, il locatore che, a prezzo di mercato, concede in locazione un appartamento a una prostituta non commette il reato di favoreggiamento della prostituzione, anche se è consapevole che la locataria vi eserciterà l’attività più antica del mondo. Ciò perché, nel nostro ordinamento, ciò che viene vietata è il fornire un supporto e un ausilio al meretricio.

Il semplice contratto stipulato con la prostituta - si legge nell'articolo pubblicato sul portale - non rappresenta un effettivo ausilio per la prostituzione: esso, infatti, ha come finalità solo quella di fornire al conduttore un tetto dove vivere, al di là di quale attività poi vi eserciterà dentro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza