cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: accordo su sicurezza con Usa, Kabul firma martedì

27 settembre 2014 | 10.53
LETTURA: 2 minuti

Verrà firmato martedì prossimo dalle nuove autorità di Kabul l'accordo bilaterale sulla sicurezza tra Stati Uniti e Afghanistan (Bsa), che servirà a inquadrare la presenza delle forze straniere nel Paese dopo la fine dell'anno. Lo ha annunciato il consigliere della presidenza afghana per la Sicurezza nazionale, Rangin Dadfar Spanta, come riporta la tv afghana Tolo.

"Sono favorevole alla firma dell'accordo bilaterale sulla sicurezza con gli Usa e con la Nato e sono felice per il fatto che il documento verrà siglato martedì prossimo dal nuovo governo", ha detto Spanta durante una conferenza internazionale sulla sicurezza a Herat, nell'Afghanistan occidentale.

"So che le truppe straniere in Afghanistan stanno combattendo contro gli insorti, ma - ha detto - si trovano nel posto sbagliato. La rete Haqqani, i Talebani del Pakistan e altri gruppi di insorti hanno tutti le loro basi in Pakistan".

Lunedì l'insediamento del nuovo presidente Ashraf Ghani

Per lunedì è in programma a Kabul la cerimonia di insediamento del nuovo presidente, Ashraf Ghani Ahmadzai, eletto per la successione a Hamid Karzai, al potere dal 2001. Karzai si è sempre rifiutato di firmare l'accordo.

Il Bsa, oggetto di negoziati sin dal 2012, aveva avuto nel novembre dello scorso anno il via libera della Loya Jirga. Un documento simile dovrebbe poi essere firmato tra il governo di Kabul e la Nato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza