cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrore a Kabul, esplosioni e spari in Parlamento. Uccisi i 7 assalitori

22 giugno 2015 | 08.48
LETTURA: 2 minuti

Morti anche 2 civili, 31 i feriti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Terrore a Kabul dove è stato attaccato il complesso che ospita il Parlamento afghano. Secondo informazioni diffuse dalla polizia locale e riportate dall'agenzia di stampa Pajhwok, l'ultimo bilancio sarebbe di "due civili morti e 28 feriti". Funzionari del ministero della Sanità avrebbero invece confermato il ferimento di "31 civili". Tra i feriti, vi sarebbero cinque donne e tre bambini, ma nessun parlamentare.

In precedenza la tv afghana Tolo, citando fonti della sicurezza nei pressi del Parlamento, aveva riferito dell'uccisione di "cinque civili", compreso un bambino, ma la notizia non è mai stata confermata. Il portavoce del ministero dell'Interno di Kabul, Sediq Seddiqi, ha riferito dell'uccisione da parte della polizia afghana di "sette assalitori" responsabili dell'attacco.

L'attacco, che secondo il sito locale Khaama Press è stato rivendicato dai Talebani, è avvenuto mentre era in corso una seduta del parlamento trasmessa in diretta tv. Le telecamere hanno mostrato i parlamentari in fuga dall'aula. Secondo la corrispondente della tv satellitare al-Jazeera, alcuni di loro sono riusciti a uscire dall'edificio, mentre altri sarebbero rimasti intrappolati all'interno.

La missione delle Nazioni Unite in Afghanistan (Unama) "condanna con forza" l'attentato. "L'attacco contro il Parlamento, rivendicato dai Talebani, è un chiaro e deliberato oltraggio alla democrazia in Afghanistan. Un attacco contro i rappresentanti del popolo afghano democraticamente eletti", ha detto Tadamichi Yamamoto, vice rappresentante speciale per l'Afghanistan del segretario generale dell'Onu.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza