cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: Obama al Pentagono, pronti al ritiro completo entro fine anno

26 febbraio 2014 | 13.20
LETTURA: 2 minuti

Washington, 26 feb. (Adnkronos/Washington Post) - Il presidente Barack Obama ha ordinato al Pentagono di essere pronto ad un ritiro completo delle truppe dall'Afghanistan entro la fine dell'anno. E' quanto ha annunciato il ministro della Difesa, Chuck Hagel, in un comunicato in cui si spiega che l'ordine è arrivato dopo che il presidente "ha concluso che è improbabile" che il presidente Karzai ponga la firma, ormai da tempo rinviata, all'Accordo bilaterale per la sicurezza (Bsa) "che dovrebbe garantire al militari la protezione dopo il 2014".

L'annuncio di Hagel è arrivato alcune ore dopo la telefonata con cui Obama aveva trasmesso al presidente Karzai lo stesso messaggio, come aveva spiegato, con un comunicato, la Casa Bianca sottolineando che il presidente afghano "ha dimostrato" che non ha intenzione di firmare. E quindi sono state date indicazioni al Pentagono "di assicurarsi che vi siano piani adeguati per realizzare un ritiro ordinato se gli Stati Uniti non dovessero mantenere più truppe dopo il 2014".

Obama, comunque, ha lasciato una porta aperta alla possibilità che il successore di Karzai, che dovrà essere scelto con le elezioni presidenziali di aprile, possa firmare l'accordo: "se ci troveremo ad avere un partner impegnato e disponibile nel governo afghano", ha spiegato Obama, una forza "limitata" per attività di addestramento e anti-terrorsimo saranno nell'interesse del Paese. "Ma più andiamo senza Bsa", ha concluso la Casa Bianca, "più sarà probabile che qualsiasi missione post 2014 sarà in scala molto ridotta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza