cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: offensiva Talebani a Ghazni, 100 morti e 15 persone decapitate

26 settembre 2014 | 15.55
LETTURA: 2 minuti

Sarebbe di un centinaio di persone uccise il bilancio di un'offensiva lanciata dai Talebani nella provincia di Ghazni, nell'Afghanistan sudorientale. Le vittime, si legge sul giornale online Khaama Press, sarebbero tutti civili uccisi "brutalmente". Almeno 15 persone sarebbero state decapitate. Una sessantina di case sarebbero state incendiate.

Il vice governatore di Ghazni Mohammad Ali Ahmadi ha confermato che "centinaia di combattenti Talebani hanno assalto il distretto di Ajristan con un bilancio di 90 vittime, tra morti e feriti". "Quindici persone - ha detto, citato dall'agenzia di stampa Dpa - sono state decapitate" e tra queste ci sarebbero parenti di agenti delle forze di sicurezza.

Secondo quanto reso noto dalle autorità l'offensiva nel distretto di Ajristan è stata lanciata da un gruppo di circa 800 combattenti, tra i quali 200 stranieri. Negli scontri scoppiati con le forze di sicurezza sarebbero morti una decina di militari. Nella zona continuano i combattimenti. Molti abitanti dell'area sarebbero riusciti ad abbandonare le proprie case e a rifugiarsi sulle montagne. "Le forze afghane hanno lanciato raid aerei con l'aiuto della Nato", ha detto il vice governatore alla Dpa. Per lunedì è previsto l'insediamento del nuovo presidente afghano, Ashraf Ghani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza