cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kabul: "Il mullah Omar morto in Pakistan due anni fa"

29 luglio 2015 | 10.27
LETTURA: 3 minuti

Kabul:

E' giallo sulla morte del mullah Omar, leader dei Talebani dell'Afghanistan. L'emittente afghana 1TV, che cita un funzionario governativo coperto da anonimato, annuncia il decesso. Ma secondo l'intelligence afghana il mullah Omar è morto due anni fa. E Kabul conferma.

Il governo afghano, "sulla base di informazioni credibili, conferma che il mullah Mohammad Omar è morto ad aprile 2013 in Pakistan". Il governo afghano, si legge in una nota diffusa dall'esecutivo di Kabul, "ritiene che ora ci sia più spazio di prima per i colloqui di pace e quindi chiede a tutti i gruppi dell'opposizione armata di cogliere l'opportunità di unirsi al processo di pace".

Secondo Abdul Hassib Seddiqi, portavoce della Direzione nazionale della sicurezza (l'intelligence afghana), in un'intervista pubblicata dal New York Times, il mullah Omar sarebbe morto in un ospedale del Pakistan nel 2013 nei pressi della città di Karachi, circa 12 anni dopo essere fuggito dall'Afghanistan.

In precedenza, un ex ministro del regime dei Talebani afghani ed esponente della leadership del movimento aveva dichiarato che "il mullah Omar è morto di tubercolosi due anni e quattro mesi fa. E' stato sepolto dal lato afghano del confine" con il Pakistan.

La notizia della morte del mullah Omar è stata diffusa questa mattina. Nessun documento ufficiale è arrivato poi dai Talebani , hanno parlato invece fonti anonime del movimento: un portavoce dei Talebani dell'Afghanistan interpellato da Voice of America ha detto che il mullah Omar "è assolutamente vivo". Negli ultimi anni è stato dato per morto o catturato più volte negli ultimi anni.

Il mullah Omar, guida spirituale del movimento del movimento dei Talebani, era uno degli uomini più ricercati al mondo. Personaggio misterioso è completamente sparito dalla circolazione dalla caduta del regime dei Talebani (1996-2001).

Le ultime voci in ordine di tempo sulla morte del mullah Omar risalgono alla scorsa settimana quando Fidai Mahaz, gruppo nato da una scissione all'interno del movimento dei Talebani, ha diffuso la notizia dell'uccisione del mullah Omar che risalirebbe a due anni fa. Secondo il presunto portavoce di Fidai Mahaz, Qari Hamza, il leader dei Talebani sarebbe stato ucciso nel luglio del 2013 "dal mullah Akhtar Muhammad Mansoor", numero due del mullah Omar, "e da Gull Agha".

Nel tempo non sono mancate neanche voci, messe in circolazione da fonti governative afghane, secondo cui il mullah Omar sarebbe detenuto dalle forze pakistane nella città di Karachi. Il movimento dei Talebani è in crisi anche per la penetrazione del sedicente Stato Islamico (Is) in Pakistan e Afghanistan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza