cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: Confsal, un patto di rilancio nel Mezzogiorno

08 novembre 2021 | 15.57
LETTURA: 1 minuti

"Ripartiamo insieme: lavoratori ed aziende per un nuovo patto di rilancio dell'agricoltura del Mezzogiorno". E' questo il tema al centro del convegno organizzato dalla Confsal che si svolgerà l'11 novembre prossimo a Roma. Un'occasione per discutere delle nuove politiche attive del lavoro nell'agricoltura - formazione, sensibilizzazione, occupazione per il rilancio sostenibile- e delle criticità irrisolte dei lavoratori dipendenti e la disoccupazione giovanile, su come incentivare la controtendenza del comparto agricolo con un focus sulla Regione Calabria.

Gli altri temi che verrano affrontati nel corso dei lavori del convegno sono quelli della difesa e valorizzazione delle eccellenze agro-alimentari italiane come occasione di reddito e di occupazione; della sicurezza sul lavoro e contrasto al caporalato. Verrà poi svolta un'analisi sull'import-export 2021 nel settore agroalimentare rilanciando la necessità di puntare ad attenuare la dipendenza dall'estero e l'importazione dei cibi pericolosi. Tema centrale poi il pnrr quale occasione imperdibile per il Mezzogiorno.

A introdurre i lavori sarà il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta. In programma, tra gli altri, gli interventi del ministro per il Sud, Mara Carfagna, del viceministro dello Sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin, del sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza