cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Secondo il percorso di partenariato del nuovo Programma di Sviluppo Rurale

Agricoltura: Regione Lazio, incontrate aziende per linee strategiche psr 2014-2020

03 giugno 2014 | 19.54
LETTURA: 3 minuti

Agricoltura: Regione Lazio, incontrate aziende per linee strategiche psr 2014-2020

Si è svolto presso il Consiglio regionale del Lazio il percorso di partenariato del nuovo Programma di Sviluppo Rurale per la regione Lazio. Un tavolo di confronto, organizzato dall’assessorato all’Agricoltura con la partecipazione di Arsial, che ha visto protagoniste le aziende del settore agroalimentare e che costituisce una delle tappe fondamentali per l’approvazione del Psr 2014-2020, che fa parte del Piano decennale per la crescita sviluppato dall’Unione Europea, la strategia Europa 2020.

’’Oggi abbiamo definito le linee strategiche per il futuro dell’agricoltura per i prossimi sette anni. Un’idea di futuro - commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Sonia Ricci - sulla quale dobbiamo impegnare tutte le nostre energie. Perché l’agricoltura diventa una sfida di competitività, di qualità, di sostenibilità: una sfida per lo sviluppo della nostra regione e del nostro Paese. Pensiamo ad un’agricoltura che sia capace di dialogare con i mercati e che quindi sappia affrontare i temi organizzativi, i temi dell’integrazione di filiera, i temi dell’innovazione’’.

’’Pensiamo ad un’agricoltura - prosegue Ricci - che sappia valorizzare i suoi contenuti, dialogando con il consumatore, raccontando i suoi territori e le sue tradizioni; ad un agricoltore che possa accedere a servizi migliori, fruire di piattaforme della conoscenza più calibrate sui suoi bisogni, che possa investire sul suo futuro con una banca che gli sta vicino e non distante. Pensiamo, infine, a politiche che investano realmente sulle giovani generazioni, offrendo risorse e servizi adeguati. Da qui - conclude l’assessore Ricci - la scelta di investire al massimo nelle start-up agricole del Lazio, offrendo un premio d’insediamento pari a 75.000 euro”.

“E’ prioritario - spiega Antonio Rosati, commissario straordinario Arsial - lo sfruttamento delle risorse economiche che l’Europa mette a disposizione per rendere fortemente competitivo il settore agroalimentare della nostra regione e per creare nuove e maggiori opportunità di lavoro per i giovani. In questa prospettiva il credito alle imprese è indiscutibilmente uno strumento fondamentale. Spetta alla ricerca un ruolo centrale ed è per questo necessario un dibattito costante con Università, centri di innovazione che siano la guida per le nostre politiche di sviluppo e la base per un nuovo corso dell’economia”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza