cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aids: Lila, su test Hiv in forze armate serve quadro normativo coerente

12 maggio 2014 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Roma, 12 mag. (Adnkronos Salute) - La Lila, Lega italiana per la lotta contro l'Aids, chiede l'intervento dei ministeri della Salute e del Lavoro, "perché venga ristabilito un quadro normativo coerente" per quanto riguarda "l'introduzione del test Hiv periodico obbligatorio per tutti dipendenti delle Forze armate". L'associazione "ha più volte denunciato il fatto che tutti i bandi del ministero della Difesa, per qualsiasi ruolo in qualsiasi Corpo, sono ora riservati a persone in grado di produrre un test Hiv dall'esito negativo, e che l'introduzione del test Hiv periodico obbligatorio per tutti dipendenti delle Forze armate ha provocato forti timori in merito alla conservazione del posto di lavoro. Di ciò - si legge in una nota - la Lila si è fatta portavoce, interpellando lo stesso ministero".

"Il ministero della Difesa - prosegue la nota - ha replicato sostenendo la giustezza e la legalità delle proprie decisioni: per lavoratori e lavoratrici in divisa resta l'obbligo di test Hiv negativo in ingresso, con cambio mansioni in caso di positività all'Hiv. Per 'tutelare la comunità dal rischio infettivo', con accertamenti 'propedeutici all'esecuzione delle prove ginnico-sportive di mantenimento dell'efficienza operativa' (ignorando evidentemente che vi sono anche campioni olimpici che vivono con l'Hiv). Una decisione - viene rilevato - fondata su un Decreto del Presidente della Repubblica (Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, DPR 90/2010) che la Lila reputa fuori dalla storia e dalle conoscenze attuali sul virus e sulle modalità di trasmissione e in merito alla quale auspica l'intervento dei ministeri della Salute e del Lavoro, perché venga ristabilito un quadro normativo coerente. Nel 2014, a oltre 30 anni dalla scoperta del virus, ci si aspettano passi avanti, non indietro".

Il convegno 'Qualsiasi sia il lavoro l'Hiv non conta!', in calendario al Senato a Roma giovedì 15 maggio dalle ore 9 alle 14, "ha come obiettivo fare il punto sulle leggi, la realtà dei fatti e la vita dei lavoratori che vivono con l'Hiv. Oltre ai relatori della Lila, al tavolo siederanno altri rappresentanti della società civile, operatori della ricerca e membri delle istituzioni e del governo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza