cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Airshow, ancora un incidente: scontro in volo e un morto in Svizzera

23 agosto 2015 | 14.20
LETTURA: 2 minuti

Terza tragedia in pochi giorni durante esibizioni aeree

(Afp)  - (AFP PHOTO)
(Afp) - (AFP PHOTO)

Scontro in volo fra due aerei leggeri da acrobazia oggi durante un'esibizione a Dittingen, nel cantone svizzero di Basilea. I due piloti coinvolti nell'incidente sono tedeschi. Uno di loro è morto mentre l'altro è riuscito a lanciarsi in tempo con il paracadute, riferiscono i media locali. I velivoli appartenevano alla pattuglia aerea tedesca dei Grasshoppers. La manifestazione è stata interrotta.

L'incidente è avvenuto intorno alle 11.30 in un campo d'atterraggio. Mentre tre aerei della pattuglia tedesca stavano eseguendo una virata, uno di questi ha toccato la coda di un altro, provocando la tragedia.

Il velivolo del pilota morto nello schianto è finito in un capannone in mezzo al villaggio. Il terzo velivolo è atterrato indenne dopo aver compiuto alcuni giri sul luogo dell'incidente.

Quella di oggi è la terza tragedia avvenuta in Europa ad agosto durante esibizioni aeree. Oltre all'incidente di ieri nella località britannica di Shoreham, quando un aereo impegnato in un'esibizione acrobatica si è schiantato su un'autostrada, tre giorni fa sette persone sono morte in Slovacchia in uno scontro in volo fra due aerei durante le prove per un airshow.

Potrebbe intanto aumentare il bilancio delle vittime a Shoreham. "E' altamente probabile" che siano salite a 11, ha riferito la polizia britannica, mentre continuano le ricerche dei corpi fra i resti del rogo provocato dall'aereo precipitato sulle auto. Il primo bilancio delle vittime fornito ieri parlava di sette morti.

A perdere la vita sono stati anche due calciatori. Il primo è il 23enne Matthew Grimstone, del Worthing United, il cui nome è stato fornito dalla polizia. Il nome del secondo, Jacob Schlit, è stato diffuso dal Brighton and Hove Albion Football Club per il quale giocava. La società sportiva ha dichiarato di ritenere che il calciatore sia morto nel rogo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza