cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A. Saudita: stop cartoon supereroi islamici, fatwa mette al bando 'I 99'

24 marzo 2014 | 11.53
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Stop alla trasmissione in Arabia Saudita dei '99', i piu' famosi supereroi islamici del mondo arabo. Lo ha stabilito il Consiglio per la Ricerca e la Fatwa della monarchia del Golfo, spiegando che la serie ispirata all'Islam e ideata dal kuwaitiano Naif al-Mutawa non rispetta il precetto che vieta la rappresentazione dei 99 nomi e attributi di Allah.

La fatwa - riporta il sito saudita 'Sabq' - e' stata emessa in risposta alla denuncia di un cittadino saudita, Saad Hassan al-Shammari, che ha chiesto al Consiglio di vietare la serie. "La tv Mbc3 sta trasmettendo cartoni per bambini con i personaggi che incarnano ognuno i 99 appellativi di Allah", ha affermato al-Shammari, perorando la sua causa. "La serie - ha aggiunto - evidenzia che l'unione dei 99 personaggi che, secondo quanto si dice, hanno il cuore puro e poteri straordinari, liberera' il mondo dall'oscurita', ma spero che venga vietata".

La reazione del Consiglio per la fatwa non si e' fatta attendere. "La gente che vuole insegnare agli altri i nomi santi di Allah dovrebbe usare metodi legittimi", hanno dichiarato i sette membri del collegio. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza