cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: star cinema bacia su guancia presidente Festival Cannes, e' polemica

19 maggio 2014 | 09.29
LETTURA: 2 minuti

Iran: star cinema bacia su guancia presidente Festival Cannes, e' polemica

(Aki) - Infuria la polemica in Iran per il bacio sulla guancia dato dalla star del cinema della Repubblica islamica, Leila Hatami, al presidente del Festival di Cannes, Gilles Jacob. Un gesto che non e' piaciuto al governo di Teheran, che lo ha bollato come un insulto alla "castita'" della donna islamica.

"Chi partecipa a eventi internazionali deve tenere in considerazione la credibilita' e la castita' degli iraniani, in modo che non si diffonda nel mondo una cattiva immagine delle donne (della Repubblica islamica, ndr)", ha tuonato il vice ministro della Cultura di Teheran, Hossein Noushabadi, citato dal sito web dell'emittente 'Irib'. "La donna iraniana e' il simbolo della castita' e dell'innocenza", ha aggiunto il vice ministro, sottolineando che "l'inappropriata presenza della Hatami" al Festival di Cannes "non e' stata in linea con i valori religiosi" del paese.

La Hatami e' la star del cinema iraniano ed e' celebre anche all'estero perche' protagonista del film 'Una Separazione" di Asghar Farhadi, che due anni fa vinse l'Oscar come miglior film straniero. L'attrice, che vive in Iran, e' stata scelta come giurata al Festival di Cannes.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza