cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ramadan: ritirata serie tv in Egitto, attori non in linea con governo

25 giugno 2014 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

Ramadan: ritirata serie tv in Egitto, attori non in linea con governo

(Aki) - Non andra' in onda su alcuna televisione pubblica o privata la serie televisiva 'Ahl Eskendereya', 'Gente di Alessandria', scritta dallo sceneggiatore e giornalista egiziano Belal Fadl e che doveva essere trasmessa durante il mese di Ramadan. Otto episodi che, in origine, dovevano andare in onda sulle emittenti Al-Haya TV e Al-Mehwar, che ne avevano gia' trasmesso i trailer. Ma pressioni esercitate dagli apparati di sicurezza dello Stato hanno modificato i programmi, come ha spiegato al sito di Al-Masry Al-Youm il responsabile della Media Production City del Cairo, Hassan Hamed.

Molti degli attori, tra cui Amr Waked e Basma, compreso lo stesso Fadl, non hanno mai nascosto la loro posizione vicina all'opposizione egiziana. Inoltre nella serie, diretta da Khairy Beshara, viene ritratto un poliziotto corrotto. Anche per questo la televisione kuwaitiana che ha coprodotto la serie per mesi, all'ultimo momento si è ritirata per evitare problemi con il governo egiziano.

''Tutte le pressioni per vietare questa serie sono state fatte in modo dissimulato - ha scritto Fadl su Facebook - Piu' di un'emittente si è rifiutata di comprare la serie per le posizioni politiche dei suoi artisti, compresi i canali statali anche se l'organismo governativo Media Production City è coproduttore''. ''Questo non era mai successo nell'era del deposto (presidente, ndr) Hosni Mubarak, nonostante tutta la sua tirannia'', ha aggiunto Fadl.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza