cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: restauro sfigura mosaici romani, 'ormai sono caricature'

04 maggio 2015 | 13.48
LETTURA: 2 minuti

La denuncia di un esperto: nel museo di Antakya alcuni volti appaiono deformati, in altri appaiono tessere di colore diverso dall'originale. Il ministero della Cultura ha aperto un'inchiesta e sospeso gli altri restauri

Da Twitter
Da Twitter

Almeno 10 preziosissimi mosaici di epoca romana custoditi in un museo turco sono stati gravemente danneggiati durante il restauro, che li ha resi "caricature" di quello che erano in precedenza. La denuncia è partita da un noto mosaicista locale, Mehmet Daskapan, che in un'intervista alla stampa turca ha parlato delle "gravissime condizioni" in cui si trovano almeno 10 mosaici del museo di Antakya, che secondo il quotidiano Hurriyet custodisce la seconda più importante raccolta di mosaici antichi al mondo.

"Pezzi di grande valore del periodo romano sono stati danneggiati - ha denunciato Daskapan - e sono diventati caricature di quello che erano prima. Alcuni sono in condizioni particolarmente gravi e hanno perso la loro originalità e il loro valore". Tra i mosaici danneggiati ce ne sono due particolarmente noti a livello internazionale. Uno rappresenta il mito di Narciso e l'altro il sacrificio di Isacco. "I mosaici che ho visto - ha spiegato l'esperto - non possono assolutamente essere gli originali, alcuni risalenti al secondo secolo a.C. Alcune tessere sono andate perdute, mentre altre sono state ricollocate al posto sbagliato, creando un'immagine discordante con l'originale".

Il sito di Hurriyet pubblica alcune foto in cui si mettono a confronto i mosaici prima e dopo il restauro. Alcuni volti appaiono deformati, in altri appaiono tessere di colore diverso dall'originale. Mustafa Bozdemir, vice direttore del dipartimento per i musei del ministero della Cultura, ha commentato la vicenda con un comunicato in cui si annuncia che è stata creata una commissione di inchiesta che ha già bloccato tutti i lavori di restauro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza