cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A. Saudita: studentessa solleva il velo, le vietano navetta università

04 giugno 2015 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

La fatwa contro l'obbligo di indossarlo e le polemiche per il look di Michelle Obama

A. Saudita: studentessa solleva il velo, le vietano navetta università

Niente volto coperto dal velo, niente servizio navetta dell'università. Accade in Arabia Saudita dove una studentessa dell'Università femminile Principessa Nourah Bint Abdulrahman di Riad è stata fatta scendere da una navetta perché aveva osato scoprirsi il volto.

A fare luce sulla vicenda, riportata dalla Saudi Gazette, è stato il giornale Al-Hayat. Su YouTube è stato diffuso un video girato all'interno di un bus in cui si sente la voce di un uomo, forse un 'supervisore', che alle ragazze intima di scendere e che redarguisce l'universitaria che ha osato scoprirsi il volto in un bus guidato da un uomo. Lei si difende: "Se voglio mi scopro. Chi ha deciso che non si può?".

L'uomo risponde che si tratta di un regolamento dell'ateneo, ma la giovane incalza: "Chi ha stabilito questa regola?". La discussione prosegue, i toni si alzano, nel sottofondo la voce di un altro uomo, forse l'autista della navetta, e di un'altra studentessa. La rabbia della giovane esplode: "Ho registrato tutto", dice.

Le giovani saudite sono solite scoprire il volto quando sono certe di non essere viste dagli uomini. Una delle universitarie ha spiegato al giornale che è sua abitudine rimuovere il velo quando sale sulla navetta perché i vetri sono oscurati. "Io e tre mie amiche ci scopriamo sempre quando siamo sul bus. Ci sediamo in fondo così neanche l'autista può vederci", ha detto.

L'ateneo, fondato nel 1970 e con ben 50mila iscritte, era già finito sulle pagine dei giornali di mezzo mondo lo scorso anno per una circolare destinata alle ragazze della Facoltà di Arte e Design che proibisce alle studentesse di indossare i pantaloni, consentendo loro di scegliere tra gonne nere o grige.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza