cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: stabilità politica e imprenditoria privata, premier annuncia rilancio

14 marzo 2015 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

A Sharm el-Sheikh è in corso la conferenza economica internazionale.

Il premier egiziano Ibrahim Mahlab - Photograph: EGYPTIAN PRESIDENCY/
Il premier egiziano Ibrahim Mahlab - Photograph: EGYPTIAN PRESIDENCY/

Ci vuole stabilità politica e un ruolo di punta degli imprenditori privati per il rilancio economico dell'Egitto, da oggi al 2030. Lo ha dichiarato il primo ministro egiziano Ibrahim Mahlab intervenendo alla conferenza economica internazionale in corso fino a domani a Sharm el-Sheikh. La priorità del suo governo, ha detto, è quella della stabilità politica, ricordando i progressi compiuti dal luglio 2013, ovvero dalla deposizione del presidente islamico Mohammed Morsi. Inoltre ''il settore privato è il motore principale dell'economia'', ha sottolineato Mahlab, affermando che l'Egitto considera l'imprenditoria privata il primo autore della crescita economica e della produzione.

Il governo, ha aggiunto, ha collaborato con il settore privato nell'avviare riforme economiche nel rispetto dell'imprenditoria, tra cui la legge sugli investimenti e la tassazione. Inoltre è stata creata una commissione per le riforme legali e amministrative con particolare attenzione al settore finanziario.

Il premier ha quindi ricordato la creazione di un nuovo ministero per l'Aggiornamento e la qualità del lavoro come parte degli sforzi del governo di puntare sulla popolazione giovanile come risorsa per un'occupazione qualificata. Inoltre il governo lavorerà sugli aspetti sociali dello sviluppo attraverso programmi rivolti alle famiglie più bisognose con finanziamenti, assicurazioni e pensioni.

Parlando di grandi progetti, Mahlab ha detto che continuano i lavori per la costruzione di un nuovo corso d'acqua nel Canale di Suez e che verrà realizzata una nuova città turistica nella costa settentrionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza