cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Algeria: al voto per le presidenziali, test per Bouteflika (2)

17 aprile 2014 | 08.20
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Il principale sfidante di Bouteflika e' il 69enne ex premier Ali Benflis, uscito sconfitto dalle presidenziali del 2004. Benflis ha detto che ''non verra' messo a tacere'' se ''verra' ignorata la volonta' del popolo''. Tre giorni fa Amnesty International ha accusato le autorita' di Algeri di mettere a tacere le critiche.

Ieri la polizia algerina e' intervenuta per disperdere un gruppo di attivisti del movimento 'Barakat' che volevano organizzare un sit-in di protesta nel centro di Algeri. Il movimento si oppone alla candidatura alle presidenziali di Bouteflika, fa appello a un cambiamento pacifico e ha gia' annunciato che ''continuera' a battersi'' anche dopo le elezioni ''per l'instaurazione di una societa' delle liberta', per la giustizia sociale e per la riabilitazione della cittadinanza''.

I candidati alle elezioni sono sei in tutto, oltre a Bouteflika e Benflis, sono in corsa per la presidenza Louisa Hanoune, segretario del Partito dei Lavoratori e unica donna candidata, Moussa Touati, leader del partito nazionalista conservatore Fronte nazionale algerino, Ali Fawsi Rebaine, alla guida del partito 'Ahd 54', e il presidente del Fronte El Moustakbel Abdelaziz Belaid, il piu' giovane dei sei. Per la ''sicurezza'' del voto, dopo una campagna elettorale in cui non sono mancate tensioni, sono stati mobilitati oltre 260mila agenti di polizia e soldati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza