cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: colloquio Ashton-Fahmi al Cairo, Siria e M.O. in cima all'agenda

10 aprile 2014 | 13.41
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - La questione palestinese, il conflitto in Siria, il dossier del nucleare iraniano e le relazioni tra Egitto e Ue. Questi i principali temi del colloquio stamani al Cairo tra il ministro degli Esteri egiziano, Nabil Fahmi, e l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera e la sicurezza comune, Catherine Ashton, in visita in Egitto. Durante l'incontro sono stati presi in esame "gli sviluppi delle relazioni tra Egitto e Ue e le prospettive di cooperazione in ambito politico, economico, commerciale e finanziario", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri egiziano, Badr Abdel Ati.

La Ashton "ha confermato l'importanza dei rapporti con l'Egitto", ha aggiunto Abdel Ati, precisando che in cima all'agenda del colloquio odierno vi erano "questioni regionali e internazionali di interesse comune, prima fra tutte quella palestinese alla luce della riunione ministeriale d'emergenza della Lega Araba che si e' tenuta ieri alla presenza del presidente dell'Autorita' nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas".

Quanto alla questione siriana, ha proseguito il portavoce del ministero degli Esteri del Cairo, le parti hanno sottolineato "l'importanza di far arrivare gli aiuti umanitari e la necessita' di coordinare gli sforzi a livello regionale e internazionale per porre fine alle uccisioni e giungere a una soluzione politica della crisi". Ashton e Fahmi hanno discusso inoltre del "progetto della diga di Al-Nahda" lungo il fiume Nilo, una questione "di estrema importanza da trattare con la massima delicatezza", ha detto il portavoce, secondo cui il ministro ha "illustrato i passi relativi all'attuazione della road map in vista delle prossime elezioni presidenziali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza