cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: Parlamento turco, condanne a morte di massa urtano coscienze

10 aprile 2014 | 16.47
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Il Parlamento turco prende posizione contro le condanna a morte di masse inflitte in Egitto a 529 appartenenti ai Fratelli Musulmani. "E' ovvio che le condanne alla pena di morte inflitte per motivi politici urteranno le coscienze dell'intera umanita', non solo quelle degli egiziani", si legge in una nota sottoscritta da tutte le forze politiche rappresentate in Aula, dall'Akp del primo ministro Recep Tayyip Erdogan, al principale partito di opposizione, il laico e kemalista Chp.

Nella nota, riportata dal sito web di 'Hurriyet', si esprime la preoccupazione della Turchia per le condanne, in quanto rischiano di scatenare ulteriori tensioni in Egitto e "alimentare desideri di vendetta". Le esecuzioni delle pene di morte - si legge - resterebbero "una macchia nera nella storia dell'umanita'". Viene sottolineato, tuttavia, che "gli egiziani hanno il diritto di definire il loro futuro senza alcun intervento esterno".

Il governo di Erdogan e' stato uno dei sostenitori dell'ascesa dei Fratelli Musulmani in Egitto, che condusse all'elezione a presidente nel 2012 di Mohamed Morsi. I rapporti tra Turchia e Egitto si sono incrinati dopo la destituzione di Morsi, avvenuta lo scorso 3 luglio ad opera delle forze armate. Morsi e' in carcere con tutti i dirigenti della Fratellanza, tra cui la Guida Suprema, Mohamed Badie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza