cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M.O.: Hamas chiede a Egitto 'apertura permanente' valico di Rafah

16 aprile 2014 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Il premier del governo di Hamas a Gaza, Ismail Haniye, ha esortato l'Egitto ad "aprire il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l'Egitto in modo permanente". Da quando lo scorso luglio e' stato deposto il presidente egiziano Mohamed Morsi, le autorita' del Cairo hanno imposto limiti al funzionamento del valico, che spesso resta chiuso.

Al termine di un forum oggi a Gaza su un pacchetto di finanziamenti provenienti dal Qatar, che ha stanziato mezzo miliardo di dollari per progetti in vari settori, Haniye ha messo in evidenza come l'apertura del valico serva per il passaggio di persone e merci e quindi per far entrare nella Striscia il materiale necessario alla realizzazione dei progetti finanziati dal Qatar.

"Con la realizzazione di questi progetti, tra cui la costruzione di scuole e spazi verdi, gli abitanti della Striscia vogliono affermare di essere capaci di costruire e di liberarsi", ha detto Haniye. "I progetti del Qatar - ha aggiunto - permetterebbero alla Striscia di Gaza di compiere un salto di qualita', soprattutto alla luce del continuo assedio ad essa imposto e sarebbero il segnale che Gaza ha vinto sull'assedio grazie alla fermezza del popolo palestinese e di chi lo sostiene".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza