cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mauritania: elezioni presidenziali il 21 giugno, entro 8 maggio candidature

22 aprile 2014 | 09.29
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Si terranno il 21 giugno le elezioni presidenziali in Mauritania. Lo ha annunciato la presidenza di Nouakchott, spiegando che ci sara' tempo fino all'8 maggio per presentare le candidature. La data del voto è stata fissata nonostante non sia stato raggiunto un accordo sulla riforma della legge elettorale che, secondo alcuni leader dell'opposizione, è fatta su misura per garantire la permanenza al potere dell'attuale presidente Mohamed Ould Abdel Aziz. Quest'ultimo non ha ancora ufficializzato la sua intenzione a ricandidarsi, ma una sua scesa in campo sembra altamente probabile.

Abdel Aziz è salito al potere con un colpo di Stato nel 2008 e l'anno successivo ha vinto le elezioni presidenziali. Al momento solo l'attivista Biram Ould Abeid ha manifestato l'intenzione di candidarsi.

L'annuncio della data delle elezioni arriva mentre in Mauritania è in corso un dialogo politico tra governo e opposizione mirato a ripristinare un clima di fiducia tra le parti, individuare le vie migliori per garantire elezioni presidenziali eque, trasparenti e credibili e stabilire le scadenze del dialogo politico. Ma Moussa Fall, direttore esecutivo del Forum per la Democrazia e l'Unita' di opposizione, ha fatto sapere che la comunicazione della data delle elezioni equivale a una sospensione dei colloqui in quanto non ci sono regole che garantiscano la trasparenza e l'equita' del voto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza