cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: film indaga su passato 'conservatore' di Rohani, presidente si infuria

02 maggio 2014 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Il presidente iraniano, Hassan Rohani, e' su tutte le furie per un documentario autobiografico che indaga sul suo passato, facendo a pezzi l'immagine di riformatore con cui ha vinto le elezioni di giugno. 'Io sono Rohani', questo il titolo del film girato a inizio anno con un budget limitato, e' diventato un caso in Iran dopo che le proiezioni in programma questa settimana in due universita' sono state cancellate in seguito alle affermazioni del presidente del Parlamento, Ali Larijani, che ha definito il film "una grande bugia".

Il documentario, distribuito gratis nel paese tramite dvd, e' stato prodotto dalla Shafagh Multimedia Group, una societa' vicina a pasdaran, tra i piu' critici per il programma di riforme annunciato dal presidente e per il suo riavvicinamento all'Occidente. In circa un'ora di immagini prevalentemente di repertorio, si afferma che Rohani e' stato uno dei religiosi (ha il grado di hojatoleslam) a spingere per l'imposizione del velo alle donne dopo la Rivoluzione 1979. Sarebbe stato sempre lui nel 1999, quando era capo del Consiglio della Sicurezza Nazionale, a ordinare una brutale repressione contro le manifestazioni studentesche a Teheran.

Vengono ricordati poi i trascorsi politici del presidente, sottolineando che per un periodo ha militato nello stesso campo politico del suo predecessore, l'ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad. Anche il simbolo della sua campagna elettorale, la chiave, con la quale Rohani ha promesso di aprire le "porte che sono state chiuse a lungo', in particolare quella sulla disputa sul nucleare con l'Occidente, e' stato strumentalizzato per offuscare la sua immagine. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza