cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: nucleare, a Vienna colloqui 'proficui', prossimo round 7-9 aprile

19 marzo 2014 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - L'Iran e il gruppo 5+1 hanno concluso oggi a Vienna un round "proficuo" di colloqui sul programma nucleare di Teheran e si sono dati un nuovo appuntamento, sempre nella capitale austriaca, dal 7 al 9 aprile. Lo hanno annunciato il ministro iraniano degli Esteri, Mohamed Javad Zarif, e l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Catherine Ashton, che a chiusura dei lavori hanno letto la medesima dichiarazione, l'uno in farsi e l'altra in inglese.

"Abbiamo avuto un confronto proficuo e utile su una serie di questioni, comprese quelle dell'arricchimento dell'uranio, del reattore di Arak, della cooperazione sul nucleare civile e delle sanzioni", hanno dichiarato i capi delle due delegazioni. Zarif ha aggiunto di intravedere alcuni segnali positivi sulla possibilita' che l'accordo definitivo sia raggiunto come previsto entro luglio.

"Ci sono segnali in base ai quali e' possibile una comprensione reciproca, che rispetti i diritti della nazione iraniana", ha detto il ministro ai giornalisti. Il nuovo raound di colloqui del 7-9 aprile sara' preceduto da negoziati tecnici tra il 3 e il 5 dello stesso mese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza