cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: registi, attori e musicisti a Onu, aiutare civili sotto assedio

15 marzo 2014 | 15.23
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Oltre 30 registi, scrittori, attori, artisti e musicisti in un appello alle Nazioni Unite chiedono di chiarire l'impegno a favore dei civili colpiti dal conflitto in Siria, con particolare attenzione per i 500mila rifugiati palestinesi. Il conflitto entra oggi nel quarto anno. I registi Alfonso Cuaron e Ken Loach, Sting, Peter Gabriel e Bryan Adams, l'attore Hugh Grant, l'artista Tracey Emin e la scrittrice Esther Freud, tra gli altri, chiedono un immediato cessate il fuoco e la fine dell'assedio contro zone abitate da civili. La lettera e' stata sottoscritta dall'Agenzia Onu per i rifugiati (Unrwa) e dalla Hoping Foundation.

''Oltre 500mila rifugiati palestinesi vivono in Siria, rifugiati dal 1948, e negli ultimi anni del conflitto in Siria sono diventati profughi per la seconda o persino la terza volta - si legge nella lettera - Chiediamo ai presidenti dell'Assemblea generale e del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, organi che rappresentano i popoli nel mondo, di dirci come intendono creare luoghi sicuri e arrivare a cessate il fuoco locali con effetto immediato''. ''Vogliamo - conclude la lettera - che le nostre voci siano ascoltate, a nome di coloro che soffrono in Siria, affinche' si evitino altre tragedie''.

Christopher Gunness, portavoce dell'Unrwa, ha sottolineato come ''ieri e oggi non siamo stati in grado di avere accesso ai 20mila civili di Yarmuk'', il campo profughi palestinesi di Damasco sotto assedio dalla scorsa estate, dove la gente e' sempre ''piu' affamata e disperata''. Gunness ha denunciato la ''diffusa malnutrizione tra i bambini'' e come molte donne stiano morrendo durante il parto per ''mancanza di cure mediche''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza