cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Dell'Utri: avvocato, decisione su estradizione potra' essere impugnata

13 maggio 2014 | 12.41
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - La decisione che prendera' il governo libanese in merito alla richiesta di estradizione di Marcello Dell'Utri, "che sia favorevole o contraria (alla misura richiesta dall'Italia, ndr), potra' essere impugnata presso il Consiglio di Stato", sia dall'avvocato di dell'Utri sia dal governo italiano. Lo ha precisato il legale libanese dell'ex senatore, Akram Azouri, in alcune dichiarazioni rilasciate al quotidiano pan-arabo al-Sharq al-Awsat.

L'avvocato ha confermato che sta "preparando un ricorso alla Corte europea per i diritti umani di Strasburgo, per chiedere che sia annullata la condanna pronunciata dal tribunale italiano" nei confronti di Dell'Utri. "Se il mio assistito vincera' il ricorso - ha aggiunto - la condanna italiana sara' nulla e decadranno gli effetti della richiesta di estradizione". Ieri Dell'Utri e' stato interrogato dalla procura di Beirut nel quadro delle procedure per la richiesta di estradizione avanzata dall'Italia. L'ex senatore di Forza Italia e' stato trasferito al Palazzo di giustizia dall'ospedale al-Hayat, dove e' ricoverato in stato di detenzione dopo la condanna definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa.

Al termine dell'interrogatorio l'ex senatore e' tornato in ospedale, dove resta in stato di arresto. "L'interrogatorio e' andato molto bene - ha detto il suo legale - La seduta si e' conclusa senza che sia stata fissata una data per un nuovo interrogatorio". La procura inviera' un rapporto con le sue valutazioni al ministro della Giustizia che, insieme al primo ministro, dovra' prendere la decisione finale sull'estradizione. L'eventuale decreto dovra' essere firmato dal presidente della Repubblica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza