cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pakistan: espulsi 2 giornalisti indiani, nuove tensioni con l'India

14 maggio 2014 | 14.23
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Nuove tensioni tra India e Pakistan. Islamabad ha ordinato l'espulsione di due giornalisti indiani, imponendo ai reporter che lavorano nella capitale pakistana di lasciare il Paese entro il 20 maggio. L'espulsione e' stata decisa dopo il 'no' alla proroga del periodo di permanenza nel Paese previsto dai visti dei due reporter.

Snehesh Alex Philip dell'agenzia di stampa Press Trust of India e Meena Menon del quotidiano The Hindu sono arrivati in Pakistan meno di un anno fa. A dare notizia della decisione delle autorita' pakistane e' stato Philip, secondo il quale - come riferisce l'agenzia di stampa Dpa - ''il governo non ha fornito alcuna motivazione per il rifiuto alla proroga della durata del visto''.

Nel maggio dello scorso anno, in concomitanza con le elezioni generali, il Pakistan ha ordinato l'espulsione del capo dell'ufficio del New York Times a Islamabad per non meglio precisate ''attivita' indesiderabili''. India e Pakistan, Paesi eterni rivali ed entrambi dotati di armi nucleari, hanno un accordo che consente ai giornalisti indiani e pakistani di lavorare come corrispondenti da Islamabad e Nuova Delhi. Dal 1947 India e Pakistan hanno combattuto tre guerre, due delle quali per il Kashmir. Il premier pakistano Nawaz Sharif ha piu' volte confermato il suo impegno per un miglioramento delle relazioni con Nuova Delhi e per garantire la liberta' di stampa in Pakistan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza