cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M.O.: Fatah, scelta ministro Esteri ultimo ostacolo a governo tecnico

28 maggio 2014 | 12.45
LETTURA: 2 minuti

M.O.: Fatah, scelta ministro Esteri ultimo ostacolo a governo tecnico

(Aki) - "L'assegnazione del ministero degli Esteri e' l'ultimo ostacolo da superare per formare un governo tecnico palestinese, che sara' annunciato domani". E' quanto dichiarano ad Aki-Adnkronos International fonti di Fatah, secondo cui "mentre Fatah vorrebbe mantenere l'attuale titolare, Riyad al-Maliki, il movimento di Hamas ha proposto Ziyad Abu Amro, che dovrebbe restare anche vice premier".

La scelta, sottolineano le fonti, e' stata messa nelle mani del presidente dell'Autorita' nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas. Una volta formato il governo, il leader dell'Anp "si rechera' a Gaza con una delegazione del governo e del comitato esecutivo dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) per assistere al processo di unificazione delle istituzioni di Cisgiordania e Striscia di Gaza, oltre che per ascoltare le necessita' della popolazione".

Abbas non si reca a Gaza dal 2006, da quando cioe' la Striscia fini' sotto il controllo di Hamas. Dopo che sara' formato il governo tecnico, rivelano le fonti, l'Egitto aprira' il valico di confine di Rafah e "non vi sara' piu' alcun problema nel transito verso l'Egitto". Da quando e' stato deposto l'ex presidente egiziano Mohammed Morsi, le autorita' del Cairo hanno adottato misure restrittive nei confronti del valico di Rafah, che veniva aperto solo periodicamente e per poche ore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza