cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: ambasciatore Iran a Roma, interverremo solo se Baghdad lo chiede

19 giugno 2014 | 10.32
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Un intervento diretto dell'Iran nella crisi irachena e' possibile, ma solo se sara' richiesto esplicitamente dal governo di Baghdad. Lo ha sottolineato l'ambasciatore iraniano a Roma, Jahanbakhsh Mozaffari, incontrando la stampa presso la sua residenza. Un eventuale intervento iraniano - ha precisato il diplomatico - avverrebbe comunque "nel rispetto delle leggi internazionali".

Mozaffari ha poi ribadito quanto espresso dal presidente Hassan Rohani in merito alla difesa dei luoghi santi degli sciiti in Iraq, come Karbala, Samarra e Najaf. Un attacco a questi simboli dello sciismo e' "una linea rossa", ha affermato l'ambasciatore, secondo cui in quel caso "nessuna opzione sara' esclusa, neanche quella militare".

Il diplomatico, negando qualsiasi forma di collaborazione militare con gli Usa, ha quindi confermato che "nessun militare iraniano" si trova al momento in Iraq. A proposito della notizia riportata dal Wall Street Journal circa la presenza nelle scorse settimane a Baghdad del capo del corpo di elite dei pasdaran, il generale Qasim Sulaimani, Mozaffari non ha confermato, sostenendo di aver saputo la notizia "dai giornali".

L'ambasciatore ha infine escluso che la crisi irachena possa avere ripercussioni sui negoziati sul nucleare con il gruppo '5+1' (Usa, Russia, Cina, Francia, Gb e Germania) in corso a Vienna. "Dicevano lo stesso per la crisi Ucraina, ma le due questioni sono assolutamente separate", ha concluso l'ambasciatore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza