cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Yemen: Nobel Karman, stesura Costituzione e' momento storico per donne (2)

19 giugno 2014 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - "Inoltre verrà garantita la rappresentanza femminile del 30 per cento nelle istituzioni statali e nei partiti", dice il premio Nobel. "Ma c'è anche il rischio che senza la costituzionalizzazione e la traduzione in legge dei diritti delle donne, torneremo indietro, peggio di prima, succubi di usanze e fatwe sbagliate - ritiene Karman - Costituzionalizzare i diritti e' l'unica garanzia per 'vincere' gli uomini di religione che intendono discriminare le donne".

E c'è il rischio che in quelle aree rurali e tribali, dove si registra il numero maggiore delle spose bambine, la legge verrà ignorata, come accade oggi. "Dopo l'approvazione della Costituzione lavoreremo su questo", promette combattiva Karman, che anticipa che tra gli obiettivi della nuova Carta fondamentale c'è "la protezione della donna contro la violenza, il loro rafforzamento in ambito economico e il riconoscimento del diritto di fare parte dell'esercito e dell'intelligence".

Ma non solo donne: la nuova costituzione garantirà' anche "il diritto di cittadinanza per tutti, di nazionalità dopo 5/10 anni di matrimonio per uno straniero che sposa una donna yemenita, parità di diritti al di la' del sesso o dell'appartenenza religiosa" prosegue Karman, che oggi alla Farnesina incontra prima il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini e poi il vice ministro Lapo Pistelli. Incontri di alto livello che dimostrano, come anticipato dal ministro plenipotenziario Enrico Granara, che '"l'Italia crede profondamente nella rinascita culturale, democratica, sociale ed economica dello Yemen grazie alle sue nuove generazioni" e per questo "da' il suo contributo alla stesura della nuova Costituzione yemenita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza