cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Khamenei, bene incarico ad al Abadi, lezione per chi vuole il caos

13 agosto 2014 | 15.06
LETTURA: 1 minuti

Iraq: Khamenei, bene incarico ad al Abadi, lezione per chi vuole il caos

La Guida Suprema iraniana, Ali Khamenei, ha accolto con favore la nomina del premier iracheno Haider al Abadi. "Con l'aiuto di Dio, la nomina del nuovo premier in Iraq contribuirà a sciogliere tutti i nodi e porterà alla formazione del governo", ha detto Khamenei come si legge sul sito web ufficiale della Guida Suprema www.leader.ir. Questo, ha aggiunto, "sarà di lezione per coloro che hanno voluto e vogliono il caos in Iraq".

Già ieri il segretario del Consiglio supremo di sicurezza nazionale dell'Iran, Ali Shamkani, si era congratulato con il primo ministro incaricato iracheno, con le autorità religiose sciite del Paese arabo, i partiti in Parlamento e il popolo iracheno all'indomani della decisione di chiedere ad al Abadi di formare il nuovo governo dopo l'era di Nuri al-Maliki.

L'Iran è stato un alleato chiave per Maliki, il primo ministro che si rifiuta di riconoscere l'incarico affidato ad al Abadi dal presidente iracheno Fuad Masum. Per Maliki si tratta di una decisione "priva di valore" e che costituisce una "violazione" della Costituzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza