cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: de Mistura, nuove opportunità per risolvere crisi

11 novembre 2014 | 08.56
LETTURA: 3 minuti

Siria: de Mistura, nuove opportunità per risolvere crisi

E' fiducioso l'inviato delle Nazioni Unite per la pace in Siria, Staffan de Mistura, che dopo aver incontrato il presidente siriano Bashar al-Assad a Damasco e una delegazione di ribelli a Homs parla di nuove opportunità per risolvere la crisi in corso dal marzo del 2011 e costata la vita a oltre 200mila persone. In un'intervista alla Bbc a Homs, il diplomatico italo-svedese parla infatti del possibile successo delle tregue su base locale in quanto la minaccia comune è ora quella rappresentata dallo Stato Islamico (Is). Ed è proprio l'avanzata del gruppo jihadista in Siria, oltre che in Iraq, a rappresentare ''un nuovo fattore che può tradursi in una possibilità di guardare in modo differente a questo conflitto''.

C'è inoltre una crescente consapevolezza, ha detto de Mistura, che il conflitto non possa essere risolto con la forza. ''Avere un piano di pace potrebbe essere ambizioso e deludente - ha detto l'inviato Onu - Ma il mio è un piano d'azione e un piano d'azione parte dal terreno, ferma i combattimenti e riduce la violenza''. De Mistura ha proposto la creazione di zone libere da combattimenti in base a tregue raggiunte localmente che possano permettere la distribuzione di aiuti umanitari.

Ieri, al termine dell'incontro con de Mistura a Damasco, la presidenza siriana ha fatto sapere che Bashar al-Assad era disposto a considerare il piano di tregua proposto dall'Onu per Aleppo, divisa da zone controllate dal governo e dai ribelli. In base a quanto riportato dall'agenzia di stampa Sana, il presidente siriano, ''esaminata l'iniziativa di de Mistura'', ha detto che ''vale la pena studiarla e lavorare per raggiungere gli obiettivi che si pone nell'ordine di riportare la sicurezza ad Aleppo''.

Teatro di violenti combattimenti dal luglio del 2012, Aleppo è testimone di raid pressoché quotidiani dell'aviazione siriana, costati la vita a molti civili. I precedenti inviati delle Nazioni Unite non erano riusciti a raggiungere un pieno cessate il fuoco tra i ribelli e il governo in quella che era la seconda città siriana per importanza dopo la capitale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza