cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 22:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: morto Muhammad Saleh Taha, uno dei fondatori di Hamas

12 novembre 2014 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

E' morto all'età di 77 anni lo sheykh Muhammad Saleh Taha, uno degli storici fondatori del movimento di resistenza islamico di Hamas. E' quanto annuncia il sito di notizie palestinese 'Sama News', secondo cui Taha, malato da tempo, è deceduto in ospedale.

Mo: morto Muhammad Saleh Taha, uno dei fondatori di Hamas

E' morto all'età di 77 anni lo sheykh Muhammad Saleh Taha, uno dei fondatori del movimento di resistenza islamico palestinese di Hamas. E' quanto annuncia il sito di notizie palestinese 'Sama News', secondo cui Taha, malato da tempo, è deceduto in ospedale. I funerali si svolgeranno oggi alla grande moschea del campo profughi di al-Burayj, nella Striscia di Gaza, dove lo sheykh viveva. Assieme al leader spirituale di Hamas, Ahmed Yassin, fu tra i fondatori del movimento nel dicembre del 1987.

Originario di Yebna, per 32 anni ha insegnato nelle scuole dei campi profughi della Striscia. Nel 1992 lui e il figlio Ayman erano tra le centinaia di esponenti di Hamas e della Jihad islamica deportati da Israele a Marj al-Zuhur, nel sud del Libano.

Un altro figlio, Yasser, esponente di spicco delle Brigate Ezzeddine al-Qassam, è stato ucciso nel 2003 assieme alla moglie incinta e alla figlia dagli elicotteri delle forze israeliane, che hanno lanciato razzi sulla loro vettura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza