cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia: vice sindaco Baghi, a Tripoli situazione tranquilla

18 novembre 2014 | 13.57
LETTURA: 2 minuti

Libia: vice sindaco Baghi, a Tripoli situazione tranquilla

E' una "situazione tranquilla, almeno tra Tripoli e la zona delle vicine montagne", quella che la vice sindaco della capitale libica, Fatima Baghi, descrive in un colloquio con Aki-Adnkronos International. "A Tripoli c'è un popolo pacifico - dice la vice sindaco, in visita in questi giorni in Italia - che ha il forte desiderio di rafforzare le democrazia in città e nel paese. E a questo lavora la nostra giunta".

Il Consiglio comunale di Tripoli è stato eletto a maggio, quando "per la prima volta gli elettori della capitale hanno potuto scegliere i loro amministratori", ha detto la Baghi, che insieme ad altri tre membri del Consiglio, Ibrahim Ariebi, Ibrahem Shebli e Ahmed Wali, ha rilasciato una lunga videointervista negli studi dell'Adnkronos.

"Siamo in Italia perché abbiamo bisogno di rafforzare la cooperazione internazionale - ha detto la vice sindaco - soprattutto quella con l'Italia, che ha radici antiche. Il popolo italiano ha sofferto come noi di così tanti anni di dittatura".

'Consiglio comunale riconosce sentenza che ha sciolto parlamento di Tobruk'

Sulla situazione politica nazionale, il consigliere comunale Wali ha affermato che "il Comune di Tripoli riconosce la sentenza della Corte Costituzionale", che all'inizio di novembre ha annunciato lo scioglimento del Parlamento di Tobruk, sostenuto dalla comunità internazionale.

Ma, ha precisato il collega Ariebi, "noi siamo fuori dalla politica nazionale e siamo solo interessati allo sviluppo di Tripoli, al rilancio della sua immagine e ai suoi rapporti culturali ed economici con i partner internazionali, primo tra tutti l'Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza