cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: ministro Esteri vola a Rabat dopo che per tv al-Sisi è leader golpista

15 gennaio 2015 | 13.31
LETTURA: 2 minuti

"Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shukri, si recherà nelle prossime ore in Marocco per una visita di due giorni" allo scopo di "alleggerire il clima" che si è venuto a creare tra i due Paesi.

Egitto: ministro Esteri vola a Rabat dopo che per tv al-Sisi è leader golpista

"Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shukri, si recherà nelle prossime ore in Marocco per una visita di due giorni" allo scopo di "calmare l'atmosfera" che si è venuta a creare tra i due Paesi. E' quanto rivela ad Aki-Adnkronos International una fonte diplomatica egiziana, secondo cui Shukri "riferirà un messaggio del presidente Abdel Fattah al-Sisi al re marocchino Muhammad VI", oltre a "svolgere consultazioni con il suo omologo marocchino" Salaheddine Mezouar.

La tensione tra Egitto e Marocco a cui si fa riferimento deriva dal fatto che lo scorso 2 gennaio il presidente egiziano al-Sisi è stato definito ''leader di un colpo di Stato'' durante un servizio trasmesso dalla televisione marocchina Channel 2M. Non solo, per il canale Alaoula al-Sisi ha provocato la deposizione di un presidente legittimo. E' la prima volta, dalla deposizione di Mohammed Morsi il 3 luglio del 2013, che una televisione marocchina prende una tale posizione rispetto all'attuale capo di Stato egiziano, già capo delle Forze Armate.

I servizi televisivi sono stati seguiti da un dibattito sui social media in Marocco, con alcuni utenti che hanno visto la presa di posizione delle emittenti marocchine come una risposta ai ripetuti attacchi della stampa egiziana contro Rabat. Secondo il presidente del Centro di ricerca strategico del Marocco Muhammad Benehmu, inoltre, il golpe ha interrotto la transizione democratica in Egitto e ''ha impedito la realizzazione delle aspirazioni del popolo egiziano'' dopo la Rivoluzione del 25 gennaio 2011 che portò alla deposizione del regime di Hosni Mubarak.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza