cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: dal Pakistan all'Algeria, mondo arabo in piazza contro Charlie Hebdo

16 gennaio 2015 | 16.20
LETTURA: 4 minuti

Dal Pakistan all'Algeria, fino alla Giordania e alla Siria è un venerdì della collera quello che si è celebrato nel mondo arabo. Sotto accusa sono le nuove vignette su Maometto pubblicate dal settimanale satirico francese Charlie Hebdo a una settimana dalla strage nella redazione parigina costata la vita a 12 persone.

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Dal Pakistan all'Algeria, fino alla Giordania e alla Siria è un venerdì della collera quello che si è celebrato nel mondo arabo. Sotto accusa sono le nuove vignette su Maometto pubblicate dal settimanale satirico francese Charlie Hebdo a una settimana dalla strage nella redazione parigina costata la vita a 12 persone. Le manifestazioni più violente si sono registrate in Pakistan, da Islamabad a Lahore, da Peshawar al consolato francese di Karachi, dove la polizia ha sparato gas lacrimogeni per fermare le proteste, nelle quali si sono registrati feriti, tra cui un fotoreporter dell'agenzia Afp.

Appena prima il Parlamento di Islamabad aveva condannato le nuove vignette, mentre il Senato pakistano aveva chiesto al governo di portare la questione a Bruxelles e di considerare l'islamofobia un reato pari alla negazione dell'Olocausto. Alle manifestazioni di piazza in Pakistan, dove vige la pena di morte per blasfemia, hanno partecipato anche diversi deputati, mentre il ministro per gli Affari religiosi Sardar Yousaf ha chiesto a ''tutti i Paesi arabi di condannare queste vignette blasfeme''.

Manifestazioni e sit-in di protesta si sono svolte anche in Algeria, dove sotto lo slogan "siamo tutti Maometto" membri delle organizzazioni della società civile hanno esposto striscioni giganti e cartelloni in onore del profeta, mentre gli imam hanno coordinato le loro prediche sui meriti e la gloria di Maometto.

Sono invece stati i Fratelli Musulmani a organizzare un corteo nel centro di Amman per condannare sia chi ha ucciso i giornalisti di Charlie Hebdo, sia chi ha offeso Maometto. Nel tentativo delle autorità giordane di fermare la manifestazione, e di impedire ai migliaia di partecipanti di raggiungere l'ambasciata francese, si sono registrati scontri e feriti.

Più di un migliaio di manifestanti sono invece scesi in piazza a Khartoum, in Sudan, invocano ''Morte a Charlie Hebdo" e "Vogliamo le scuse della Francia''. Anche qui le forze di sicurezza hanno impedito ai manifestanti di raggiungere l'ambasciata di Francia.

La massima autorità dell'Islam sunnita al-Azhar, che ha sede al Cairo, aveva chiesto ai musulmani di ignorare le provocazioni provenienti da Charlie Hebdo. Ma nelle manifestazioni che ogni venerdì si svolgono in Egitto contro il governo del presidente Abdel Fattah al-Sisi i manifestanti hanno aggiunto slogan a sostegno di Maometto a quelli pro Mohammed Morsi.

In Afghanistan, invece, un gruppo di manifestanti è sceso in piazza a Kabul dopo la preghiera del venerdì alla moschea di Abu Bakr-e-Sediq Mosque intonando slogan contro la Francia, bruciando la bandiera francese e lodando i due attentatori di Charlie Hebdo. ''Condanniamo con forza la pubblicazione delle vignette sul Profeta Maometto e lodiamo il mujahedin che ha condotto l'attacco al giornale francese'', ha detto l'imam Maulawi Salahuddin durante il sermone, invitando i fedeli ad ''attaccare gli invasori stranieri in Afghanistan''.

Centinaia di palestinesi hanno poi manifestanti al complesso della moschea di al-Aqsa, a Gerusalemme Est, affermando che ''Dio è grande'' e ''Maometto è il nostro leader''. ''Possano le nostre vite essere sacrificate per Maometto'', hanno detto i partecipanti al corteo sventolando bandiere di Hamas e contestando la partecipazione del presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) alla marcia di domenica a Parigi.

Di ieri sera, invece, una marcia organizzata ad Aleppo, nel nord ovest della Siria, dove sono stati incendiati dei poster con la scritta ''Je suis Charlie''. ''Maometto è il nostro leader - hanno intonato i manifestanti - Siamo disposti al sacrificio per lui''.

In Turchia, tra i pochi Paesi a maggioranza musulmana dove sono state ripubblicate le vignette di Charlie Hebdo, alcuni studenti islamisti hanno quindi manifestato ad Ankara contro il settimanale satirico francese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza