Cerca

Il genero di Erdogan candidato alle elezioni, è l'astro nascente dell'Akp

Berat Albayrak si presenta a Istanbul e ruba la scena alla cognata Sumeyye Erdogan

POLITICA
Il genero di Erdogan candidato alle elezioni, è l'astro nascente dell'Akp

Recep Tayyip Erdogan (Foto Iberpress)

C'è anche un cognato del presidente turco Recep Tayyip Erdogan tra i candidati del partito islamico al potere Akp alle elezioni parlamentari che il prossimo 7 giugno si terranno in Turchia. Berat Albayrak, marito di Esra Erdogan, è tra i candidati dell'Akp nella circoscrizione di Istanbul e punta a conquistare uno dei 550 seggi del Parlamento turco.


Nella città sul Bosforo ha presentato la candidatura - ma come "indipendente in modo da poter rappresentare tutti" - anche Hakan Sukur, ex stella del calcio, ex attaccante che ha militato tra l'altro nel Galatasaray come nell'Inter e nel Parma oltre che nella nazionale turca e che in passato è stato candidato con l'Akp.

Ieri i principali partiti politici turchi hanno presentato le liste dei candidati al voto. Berat Albayrak, ricordano i media turchi, ha sposato nel 2004 Esra Erdogan, la figlia maggiore del presidente turco che all'epoca era premier. Albayrak è stato fino al 2013 a capo della Calik Holding e più di recente il suo nome ha iniziato a circolare sulle pagine del giornali filogovernativi come firma di editoriali. Tra i candidati dell'Akp alle elezioni non c'è invece il nome di Sumeyye Erdogan, l'altra figlia di Erdogan che la stampa turca dava come possibile aspirante deputata. Sumeyye nei giorni scorsi è finita sui giornali per la sua convinzione che sia "normale, corretto e giusto" che le donne ricevano una quota minore di eredità rispetto agli uomini.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.