cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pakistan: un asteroide di nome Malala, il premio Nobel vola nello spazio

11 aprile 2015 | 12.30
LETTURA: 2 minuti

Astronoma americana decide di chiamare un asteroide appena scoperto come la giovane attivista pakistana sopravvissuta a tentativo omicidio da parte dei Talebani

Pakistan: un asteroide di nome Malala, il premio Nobel vola nello spazio

Il nome di Malala Yousafzai vola nello spazio. Un'astronoma americana della Nasa ha infatti deciso di chiamare un asteroide appena scoperto come la giovane attivista pakistana sopravvissuta il 9 ottobre 2012 a un tentativo di omicidio da parte dei Talebani e premiata con il Nobel per la Pace per il suo impegno a favore dell'istruzione femminile.

"Sebbene molti asteroidi portino dei nomi, ce ne sono pochissimi che onorano il contributo delle donne", ha spiegato in un blog l'autrice della scoperta, Amy Mainzer, astronoma al Jet Propulsion Laboratory della California. Secondo le regole dell'Unione Astronomica Internazionale, chi scopre un nuovo asteroide ha il diritto di dargli un nome.

"Siamo orgogliosi di vivere su un pianeta dove c'è anche Malala", ha commentato la scienziata in un tweet. "Se qualcuno merita di avere un asteroide intitolato questa è di certo lei", ha aggiunto la Mainzer che ha quindi lanciato un appello alle "giovani" affinché si avvicinino alla scienza. Mainzer e il suo team hanno fatto la scoperta nel 2010 analizzando una cintura asteroidale tra le orbite di Marte e Giove. Il nome ufficiale dell'asteroide è '316201 Malala'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza