cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: 'Disneyland Gaza' e campo addestramento Hamas, due volti di Gush Katif

13 giugno 2015 | 12.46
LETTURA: 2 minuti

Nel 2005 il ritiro israeliano dalla zona a sud dell'enclave palestinese.

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Bambini che sperimentano scivoli d'acqua e salgono su una ruota panoramica. Ragazzi di 12 anni che imparano a usare le armi e miliziani di Hamas che testano i razzi a lungo raggio per un prossimo conflitto con Israele. Sono i due volti di Gush Katif, dove nell'agosto del 2005 furono demoliti 17 insediamenti di coloni nell'ambito del Piano di disimpegno unilaterale israeliano. Qui doveva nascere quella che è stata promessa come la 'Disneyland di Gaza', con numerose attrazioni a disposizione dei bambini palestinesi, tra cui un parco a tema e uno zoo.

Accanto, però, il movimento islamico di Hamas ha realizzato un centro di addestramento per centinaia di adolescenti, che già a partire dai 12 anni vengono istruiti a diventare futuri combattenti delle Brigate Ezzedin al-Qassam, l'ala armata del movimento che dal 2007 controlla l'enclave palestinese. Mentre i più piccoli vanno al parco divertimenti, quindi, i ragazzi poco più grandi imparano a sparare, a leggere le mappe, le pratiche di pronto soccorso, ma anche le tecniche mirate al rapimento di soldati israeliani.

Due anni dopo il ritiro di Israele da Gush Katif, nel sud della Striscia di Gaza, Hamas ha iniziato la costruzione di tre grandi complessi per la formazione armata. Non lontano dalla ruota panoramica gigante, Hamas sta quindi addestrando le sue forze per il prossimo scontro con Israele. E qui sta svolgendo esperimenti con razzi a lungo raggio.

Nel complesso di 'Tze'elim Hamas', il più importante dei tre e protetto da una massiccia presenza di forze di sicurezza, l'organizzazione palestinese svolge anche la propria attività di ricerca e di sviluppo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza