cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: nucleare, vietati festeggiamenti in pubblico in caso accordo con 5+1

06 luglio 2015 | 14.41
LETTURA: 2 minuti

Manifestazione a Teheran a favore dei negoziati sul programma nucleare. AFP PHOTO/ATTA KENARE - AFP
Manifestazione a Teheran a favore dei negoziati sul programma nucleare. AFP PHOTO/ATTA KENARE - AFP

Il ministero dell'Interno di Teheran ha vietato qualsiasi forma di festeggiamento in pubblico nel caso venga raggiunto l'accordo definitivo sul programma nucleare con il gruppo dei 5+1 (Usa, Russia, Cina, Francia, Gb e Germania). Lo ha annunciato un portavoce del ministero, citato dai media ufficiali, secondo il quale il governo - nel caso sia raggiunta l'intesa - non ha previsto alcun evento né saranno "tollerati" festeggiamenti "spontanei" in strada.

Quando ad aprile, in Svizzera, l'Iran e i paesi del 5+1 hanno trovato l'intesa per un accordo quadro, migliaia di manifestanti si riversarono nelle strade di Teheran per celebrare la notizia. Vennero lanciati slogan a favore del presidente iraniano, Hassan Rohani, del ministro degli Esteri, Mohammad Javad Zarif e del presidente Usa, Barack Obama.

L'Iran e il sestetto dovranno finalizzare l'accordo entro la mezzanotte di domani. Alcune fonti, tuttavia, non hanno escluso un nuovo rinvio della scadenza dei negoziati. Mercoledì - 21esimo giorno di Ramadan - la comunità sciita in Iran commemorerà la morte dell'imam Ali. Si tratta di una giornata di lutto, durante la quale sono severamente vietate le manifestazioni di festa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza