cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: manifestazione pro-velo a Teheran, 'stop al diffondersi del vizio'

16 maggio 2014 | 15.53
LETTURA: 2 minuti

Iran: manifestazione pro-velo a Teheran, 'stop al diffondersi del vizio'

(Aki) - Un migliaio di persone ha partecipato a una manifestazione a Teheran per chiedere al governo un'attuazione rigorosa delle norme che impongono il velo alle donne. Alla manifestazione organizzata nel centro della capitale partecipavano uomini e donne che con slogan e cartelli chiedevano all'esecutivo riformista di "fermare il diffondersi del vizio". L'obbligo di indossare l'hijab in pubblico e' stato imposto alle donne iraniane a partire dalla Rivoluzione islamica del 1979. Un'apposita forza di polizia ha il compito di controllare il rispetto del codice islamico di abbigliamento nelle strade.

Il governo del presidente Hassan Rohani, pur non avendo mai esplicitamente parlato della cancellazione dell'obbligo di indossare il velo, ha piu' volte espresso la volonta' di garantire maggiore liberta' ai cittadini. Nelle ultime settimane alcune donne iraniane hanno lanciato una campagna contro il velo, fotografandosi a capo scoperto e postando le foto sui social network. Il governo e' stato criticato dalle frange piu' conservatrici della societa' per non aver preso una posizione ufficiale contro questa campagna.

Contro questi sviluppi si e' espresso oggi l'hojjatoleslam Kazem Sediqi, che ha guidato la preghiera del venerdi' all'universita' di Teheran. "In alcune parti del paese - ha detto, poco prima che i manifestanti scendessero in piazza - il velo comincia a esser messo via e si puo' assistere a una piena violazione delle regole sull'hijab".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza