cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Islam: arriva il Ramadan, mese di digiuno e penitenza (2)

25 giugno 2014 | 14.16
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Si tratta di un mese di purificazione, durante il quale, in una delle sue ultime notti dispari, detta Lailat al-Qadr (Notte del destino), i musulmani sono impegnati anche in una veglia notturna all'interno delle moschee. La sharia stabilisce che per dichiarare iniziato il mese del Ramadan non basta il solo calcolo, ma dovrebbero esserci testimoni oculari affidabili che dichiarino davanti a un qadi (giudice islamico) di aver visto la luna.

Il digiuno va fatto precedere da un pasto leggero poco prima dell'alba, detto suhur, per poter affrontare la giornata. Il tramonto del sole pone fine al digiuno e l'astinenza viene interrotta mangiando datteri o bevendo acqua, come vuole la tradizione di Maometto. L'interruzione (iftar), per tradizione viene preceduta da una breve preghiera. Dopo la prece rituale della sera si usa fare una speciale preghiera notturna piuttosto lunga detta Tarawih.

Tutte le moschee italiane rimarranno aperte fino a tardi in questo mese per svolgere dopo l'ultima funzione della sera la celebrazione straordinaria del Tarawih, che si esegue solo nel Ramadan. Sempre in questo periodo i musulmani versano la Zakat, un'imposta che viene redistribuita ai piu' poveri della comunita'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza